Se hai acquistato un pacchetto turistico tutto compreso (“volo e hotel” o “volo e noleggio auto”) e se hai subito un disagio a causa dell’organizzatore (c.d. tour operator), devi sapere che oltre al risarcimento del danno patrimoniale direttamente riconducibile all’inadempimento dell’organizzatore (il risarcimento consiste nella restituzione dell’importo pagato per il servizio non ricevuto o qualitativamente inferiore a quanto promesso), hai anche diritto al risarcimento di un ulteriore danno, ossia il “danno morale da vacanza rovinata”.
Il disagio comprende le seguenti circostanze :
– la mancata e/o ritardata partenza dell’aereo
– la difformità dei servizi (hotel o auto) pubblicizzati nel catalogo informativo o nel sito web
– la difformità dei luoghi ove si svolge la vacanza.
Danno da vacanza rovinata
Nel caso in cui l’inadempimento o la inesatta esecuzione delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico non sia di scarsa importanza ai sensi dell’articolo 1455 del codice civile, il turista può chiedere, oltre ed indipendentemente dalla risoluzione (scioglimento) del contratto, un risarcimento del danno correlato al tempo di vacanza inutilmente trascorso ed all’irripetibilità dell’occasione perduta.
Pacchetto Turistico
Per pacchetto turistico tutto compreso deve intendersi l’acquisto con una combinazione di almeno due diversi servizi turistici quali il trasporto, l’alloggio, il noleggio, servizi che oggi frequentemente vengono offerti anche attraverso i siti web che abbinano il viaggio al soggiorno attraverso la formula «volo+hotel»,oppure «fly and drive», formula che abbina la combinazione tra il biglietto aereo ed il noleggio dell’auto.
Grazie alla nostra pluriennale esperienza possiamo supportarti e assisterti in queso ambito. Ti invitiamo ad iscriverti e a fissare un colloquio con il form seguente.